IMMAGINE CORPOREA

                             Trattamento Immagine corporea a Bergamo

Quando parlo di IMMAGINE CORPOREA faccio riferimento alla definizione data da Peter Slade nel 1988 che la descrive come “l’immagine che abbiamo nella nostra mente della forma, dimensione, taglia del nostro corpo, unita ai sentimenti che proviamo rispetto ad ogni singola parte di esso ed al nostro corpo nel suo complesso”.

L’immagine corporea muta, influenzata dalla fase del ciclo di vita in cui ci si trova, dalla qualità delle relazioni, dall’ambiente socio-culturale nel quale si vive. In adolescenza il corpo è soggetto a cambiamenti significativi connessi allo sviluppo puberale. E’ qui che, molto spesso, si manifestano le prime difficoltà nel riconoscersi e nell’accettare un corpo che può non essere in linea con l’ideale di forma fisica che si vorrebbe raggiungere (o che la società esalta).

Prova a chiederti se:

 

·         Eviti di guardarti allo specchio?

·         Eviti particolari situazioni perché ti senti a disagio con il tuo corpo?

·         Eviti d’indossare alcune tipologie di abiti perché ti senti a disagio?

·         Ti lasci influenzare dallo sguardo altrui?

·         Fai continui confronti con i fisici altrui e da questi ne esci sempre perdente?

·         Trovi sempre qualcosa che non va nel tuo aspetto fisico?

 

Se hai risposto in modo affermativo alla maggior parte delle domande scritte sopra significa che hai un’immagine corporea negativa. La tendenza di chi possiede una considerazione negativa del proprio corpo è quella di avere anche una scarsa autostima (cioè una bassa considerazione di sè) e di faticare nel relazionarsi agli altri, sia sul piano amicale che sentimentale.

Inoltre, un ampio numero di studi ha sottolineato come, la presenza di un disturbo dell’immagine corporea (avere un’alterata percezione del proprio corpo) sia un fattore scatenante, di mantenimento e di ricaduta dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

 

COSA PUOI FARE?

 

Rivolgerti ad un professionista esperto in materia può aiutarti ad imparare che ogni corpo merita di essere rispettato, anche il tuo, FIN DA ORA. Nessuno di noi, infatti, ama il proprio corpo in modo incondizionato. Sai perché? Perché i nostri stati d’animo influenzano notevolmente la percezione che abbiamo di noi stessi!